• Come possiamo incontrarci?

    Risiedo nella provincia di Ascoli Piceno, nella meravigliosa cittadina di San Benedetto del Tronto.
    Solitamente raggiungo io gli Sposi per mostrare loro dal vivo la qualità dei lavori che consegnerò, adattandomi alle loro esigenze di orario e giorni liberi per incontrarli.

  • Ci piacerebbe incontrarti di persona ma siamo troppo distanti da te. Come possiamo fare?

    Nessun problema: possiamo fissare un appuntamento “virtuale” utilizzando qualche programma per videoconferenza come Skype, la video chat di Facebook, WhatsApp o simili.

  • Quindi lavori solo nella zona tra Marche e Abruzzo?

    Ho realizzato servizi fotografici in varie regioni d’Italia: Liguria, Piemonte, Toscana, Campania, Marche, Abruzzo.
    E’ mia consuetudine, oltre che grande piacere, viaggiare molto, visitare posti nuovi, conoscere usi e costumi differenti è molto stimolante per il mio lavoro.

  • Le foto pubblicate sono tutte tue?

    Certamente.
    Tutte le immagini che potete vedere, qui sul sito o pubblicate sulla mia pagina Facebook, sono tutte realizzate da me durante i Matrimoni o altri servizi che mi sono stati commissionati.

  • Qual è il tuo stile fotografico?

    Raccontare gli eventi della giornata così come si sono svolti nel loro naturale corso, amo catturare sorrisi ed emozioni in maniera assolutamente spontanea e nella maniera più discreta possibile.
    Cerco quindi di intervenire il meno possibile al fine di non snaturare la scena, a volte, se gradito agli sposi, mi limito a dare qualche piccolo suggerimento al fine di ottenere immagini particolari.

  • Quanti Matrimoni fai in una giornata?

    Mi occupo di un solo Matrimonio al giorno, riservando agli sposi che mi hanno ingaggiato la mia presenza esclusiva per l’intera durata dell’evento.

  • Quante foto ci consegnerai?

    Non esiste un numero preciso: ogni matrimono è un evento a sè stante, dipende molto da come si svolgerà la giornata; mediamente consegno circa 700 foto, tutte in alta risoluzione, accuratamente selezionate una ad una e postprodotte attentamente.

  • Quanto tempo rimarrai al matrimonio?

    Sulla base dell’esperienza maturata in tutti gli anni di attività direi che, mediamente, 10 ore sono un tempo più che sufficiente per raccontare il matrimonio nella sua interezza, dalla preparazione degli sposi sino alla fine del ricevimento e dei balli serali se previsti.

  • Vogliamo che tutti gli ospiti siano presenti nelle foto del servizio. E’ possibile?

    Data la natura dello stile fotografico che utilizzo, le persone che più vi saranno vicine durante il giorno saranno, ovviamente, quelle ad essere maggiormente ritratte nelle fotografie. Se desiderate assolutamente la foto di un particolare parente, dell’amico più caro, della nipotina timida piuttosto che dell’anziana nonna, dovrete chiedermelo esplicitamente il giorno stesso del servizio.
    La soluzione migliore è quella di realizzare delle foto di gruppo per essere certi di avere un ricordo di tutti i partecipanti alla vostra festa.

  • Dobbiamo contarti tra gli invitati al ristorante?

    Essere considerato più come un vostro ospite che come un vostro fornitore di servizi non può far altro che gratificarmi, a dir la verità la maggior parte dei miei sposi ha dato per scontata la condivisione del pasto, tuttavia rispetto e comprendo qualsiasi vostra altra scelta. Fondamentale però è che possiate prevedere una sistemazione che mi permetta di seguire lo svolgimento dei festeggiamenti. Essere confinati in ambienti distanti renderebbe difficoltoso seguire l’andamento del ricevimento e la cattura di momenti esilaranti o commoventi.

  • Quanto tempo prima dobbiamo prenotare il servizio?

    Ogni giorno è il giorno giusto! Non esiste un tempo minimo di preavviso: per i periodi “hot” (da Giugno a Settembre) anche 12 mesi prima, per i periodi meno gettonati possono essere sufficienti anche 4-6 mesi.
    Sicuramente la cosa migliore da fare, nel momento in cui sarete decisi ad affidarmi il servizio fotografico del vostro matrimonio, è quella di contattarmi per verificare la disponibilità della data che vi interessa.

    Per prenotare il servizio è necessario firmare un contratto redatto seguendo le linee guide di ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti di cui sono Fotografo Selezionato) e del codice civile, a reciproca tutela delle parti, unitamente al versamento di una quota di anticipo a titolo di caparra confirmatoria.
    In questo modo la data sarà assolutamente vostra!

  • Quanto costa il servizio fotografico?

    Per essere certi che io sia la persona più adatta a voi e possa offrirvi il servizio migliore esattamente come lo avete immaginato e desiderato e per rendere memorabile il vostro giorno più importante, vi chiederò di compilare un breve questionario nel quale potrete indicare le vostre preferenze per quel che riguarda lo stile e lo svolgimento del servizio fotografico.
    In questo modo, conoscendo un pochino meglio i vostri gusti e le vostre esigenze, potrò formulare la mia migliore proposta ed essere quindi certo di poter soddisfare le vostre richieste.

  • Se ti commissioneremo anche il nostro Album di Nozze, chi si occuperà della scelta delle foto?

    Propongo un’impaginato dell’album sulla base della mia visione del matrimonio, rispettando sequenze temporali e contesti, rivivendo le emozioni che l’esservi stato vicino durante la giornata mi ha suscitato.
    Analizzeremo quindi insieme questa mia proposta e valuteremo la possibilità di apportare eventuali modifiche prima dell’invio in stampa dell’album.

  • Quanto dovremo aspettare per la consegna del lavoro finito?

    I tempi di consegna possono variare molto in base ai periodi dell’anno, spesso e volentieri nei periodi “hot” di consegna i laboratori di stampa allungano i tempi di consegna degli album, mediamente richiedo 90 giorni per la consegna.
    Per “alleviare” le vostre ansie nell’intervallo di tempo che trascorrerà tra la data del matrimonio e la consegna delle foto, sono solito inviare qualche scatto simpatico: non troppi, piccoli assaggini per non rovinare l’emozione finale!

  • Potremo stampare le nostre fotografie?

    Assolutamente sì.
    Consegno i file alla massima risoluzione possibile, senza watermark o loghi e concedendo i diritti di stampa.

  • Vorremmo chiederti altre cose che non hai elencato qui. Come fare?

    Sono a vostra disposizione, senza impegno per qualunque informazione vi necessiti.

    Contattatemi scrivendo a info@mauriziocimino.it o utilizzando direttamente il form presente nella mia pagina dei contatti.

    Sarà mia premura rispondervi al più presto.